Albania

L’Albania è un paese ricco di cultura e storia, confina con Macedonia, Montenegro, Kosovo e Grecia. Per la sua posizione l’Albania è un paese che regala splendidi paesaggi, dalla costiera che affaccia sul mar Adriatico e Ionio, passando per le splendide colline in cui la natura selvaggia è ancora la regina incontrastata, fino ad arrivare alla parte alpina in cui godere di panorami mozzafiato. L’Albania sta scoprendo negli ultimi anni un aumento di turisti e con esso nuove costruzioni per i turisti. Un paese in cui più che turista ci si sente ospiti.
La moneta dell’albania è il Lek albanese, al cambio 1 Euro = 125,81 Lek albanesi.
In Albania la lingua ufficiale è l’albanese, parlata nel mondo da oltre 8 milioni di persone, oltre all’Albania infatti viene usato anche in Kosovo, Montenegro, Macedonia ed anche in alcune parti della Grecia. L’italiano è molto conosciuto soprattutto nelle città principali così come l’inglese.
Si può entrare in Albania sia con il passaporto sia con la carta d’identità a patto che la data di scadenza sia superiore di 3 mesi rispetto la data di rientro.

Per i minorenni non vengono accettati in nessun caso documenti di viaggio o certificati di nascita,  quindi anche se accompagnati dai genitori bisogna munirsi di passaporto o di carta d’identità.

Grazie al suo clima mediterraneo, l’Albania è visitabile durante tutto l’anno, molto simile all’Italia con estati calde, seppur con meno umidità e quindi più piacevoli, e inverni soprattutto nella zona alpina, con molta pioggia e neve.

L’Albania è il secondo paese dopo la Spagna con il maggior numero di giorni di sole nell’anno.

Il popolo albanese è molto ospitale e gentile, il turista viene trattato molto bene, come uno di famiglia in certi contesti. E’ una terra generosa in cui il rispetto per tradizioni e cultura è molto importante, sia dal popolo ma soprattutto dal turista.
L’Albania è un paese relativamente sicuro, il consiglio è quello di evitare luoghi troppo appartati in quanto potrebbero essere pericolosi. Nei centri città la situazione è molto più sicura, i turisti solitamente non vengono presi di mira anche se borseggi e furti in genere possono capitare, ma con le dovute precauzioni, evitare di apparire e quant’altro, il vostro soggiorno sarà un successo.

Questi sono i numeri utili in caso di emergenza.

  • Polizia: 129
  • Ambulanza: 127
  • Vigili del Fuoco: 128

PRINCIPALI DESTINAZIONI IN ALBANIA

Tirana

Tirana è la città più conosciuta dell'Albania, visitarla significa fare un tuffo nel passato, tra palazzi e monumenti d'altri tempi, il tutto abbinato alla consueta ospitalità albanese.