Algeria

Il più grande stato Africano per superficie, l’Algeria deve il suo nome alla capitale Algeri, il Sahara è la parte dominante del paese, per questo motivo le città principali sono sulla costa che affaccia nel mediterraneo e lungo i confini del paese. La quasi totalità dell’Algeria è di fede musulmana, solo l’1% della popolazione è cattolica o ebrea.
La moneta dell’Algeria è il Dinaro Algerino, al cambio 1 Euro = 136.933827 dinari Algerini.
La lingua principale è l’Arabo, anche se la lingua francese è ancora molto usata, soprattutto nelle grandi città. L’inglese è usato soprattutto nei grandi centri e nelle zone più turistiche.
Per visitare l’Algeria c’è bisogno di un visto, richiederlo non è sempre facile e soprattutto bisogna espletare alcune formalità prima di poter entrare nel paese, questi i passaggi fondamentali da fare prima di partire:

Rivolgersi all’ambasciata:

  • di  Roma per i residenti di Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna
  • di Milano per i residenti di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana.

Per richiedere il visto hai bisogno di:

  • Modulo Visto Algeria – compilato e firmato – da consegnare in duplice copia
  • Passaporto con due pagine libere consecutive e valido almeno 6 mesi
  • Due foto tessera recenti su sfondo bianco formato passaporto
  • Biglietto aereo di andata e ritorno per l’Algeria
  • Conferma avvenuta prenotazione alberghiera in Algeria o certificato di ospitalità legalizzato dalle autorità algerine locali
  • Assicurazione sanitaria in originale e in copia – attenzione che l’assicurazione deve essere valida per l’Algeria, inoltre deve coprire l’intera durata del visto e deve avere un massimale di almeno 30.000 euro
  • Documenti che dimostrino la professione di chi richiede il visto – es. copia della busta paga, lettera di referenze del datore di lavoro, iscrizione all’albo per i professionisti, visura camerale per gli imprenditori, certificato di frequenza scolastica per gli studenti, ecc.
  • Documenti che dimostrino di avere i mezzi economici necessari al soggiorno in Algeria – es. estratto conto bancario
  • Certificato di residenza (richiesto in originale solo ai cittadini in possesso di passaporto italiano ma con residenza all’estero)
  • Permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di cittadino extra-comunitario

Il costo del visto attualmente è di 85€, e vista la documentazione necessaria per il suo rilascio il consiglio è di muoversi con largo anticipo rispetto la partenza.

L’Algeria è un paese meraviglioso, dal clima africano, le sue estati possono essere roventi, basti pensare che nella parte Sahariana in estate si possono raggiungere i 45°, tuttavia le grandi città lungo la costa godono di un clima più favorevole con estati si calde ma piacevoli, soprattutto la notte, ed inverni miti. Il mese più difficoltoso è sicuramente Agosto dove il caldo è molto insistente.
L’Algeria è un paese accogliente che ama le tradizioni e che conserva con orgoglio la propria cultura, è un paese in cui il rispetto verso le persone anziane è molto sentito. Per sua natura è un paese non sempre facile da vivere, soprattutto nella parte del Sahara, anche qui però l’accoglienza sarà alla base del vostro viaggio.
L’Algeria non è un paese da visitare alla leggera, ci vuole organizzazione e affidarsi a tour operator seri, è un paese meraviglioso ma allo stesso tempo è un paese in cui il pericolo, soprattutto in certe zone più isolate, può arrivare. Il consiglio è di evitare uscite in posti sconosciuti e di attenersi sempre al programma stabilito nel vostro viaggio.
Dal 2013 ci sono stati numerosi rapimenti di turisti e soprattutto lavoratori europei, per motivi politici che nulla hanno a che vedere con il popolo algerino.

Questi sono i numeri utili in caso di emergenza.

  • Emergenze:  14 Vigili del fuoco –  Protezione Civile e Servizio ospedaliero d’urgenza
  • Polizia: 17 (da fisso) – 1548 (da cellulare)
  • Ambulanze: 3016
  • Gendarmeria Nazionale: 1055 (da fisso) e 1023 (da cellulare).

PRINCIPALI DESTINAZIONI IN ALGERIA

Algeri

Algeri è una città incantevole, in grado di conquistare anche il viaggiatore più difficile, dal sapore magico questa terra ti regalerà emozioni uniche ed indimenticabili. Parti per un nuovo viaggio unico.

Constantine

Questa meravigliosa città, deve il suo nome all'imperatore Costantino che qui costruì numerosi edifici, dando vita alla città stessa. Un luogo in cui la storia la si vive quotidianamente, da visitare assolutamente.

Orano

Orano è una meta non ancora conosciuta a molti, ed è per questo che le sue bellezze sono ancora immutate, donando ai suoi visitatori paesaggi ed un mare mozzafiato.