Antigua

Antigua e Barbuda, sono due isole dal fascino unico ed inimitabile, circondate dal Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico. La capitale Saint John’s che tra un mix di antico e il nuovo che avanza, custodisce ancora il fascino dell’epoca coloniale. Le due isole insieme formano un unico stato, e se Antigua vede un incremento sempre maggiore del turismo e ciò che ne consegue, Barbuda ha ancora un fascino selvaggio “protetto” dai suoi 2000 abitanti circa. Quando immagini al paradiso, pensa alle spiagge di Antigua e Barbuda…
La moneta ad Antigua è il Dollaro dei Caraibi Orientali, al cambio 1 Euro = 0,32 Dollari dei Caraibi Orientali.
La lingua principale ad Antigua è l’inglese, questo perché nel 1600 l’isola fu conquistata e divenne colonia inglese, ma non prima di una dura lotta con gli indigeni. Pur essendo l’inglese la lingua ufficiale, non è difficile sentire parlare gli abitanti dell’isola in un dialetto creolo basato sull’inglese.
Entrare e soggiornare ad Antigua e Barbuda è relativamente facile, infatti vi basterà essere in possesso del passaporto valido più il biglietto di ritorno, questo perché come turista si ha diritto alla permanenza fino ad un massimo di 90 giorni, successivamente ci sarà bisogno di un visto e in ogni caso la permanenza non è consentita per più di 6 mesi, come turista si intende.
Il clima è perfetto, non ci sono altre parole, le temperature oscillano tra i 25-30 gradi durante tutto l’anno. Il periodo migliore è sicuramente il nostro inverno, quindi da Novembre/Dicembre fino a Marzo/Aprile, mentre nei mesi estivi, soprattutto Agosto, il caldo è più insistente.
Antigua e Barbuda hanno subito per secoli la colonizzazione e lo sfruttamento delle loro terre e del loro popolo, l’indipendenza è stata acquisita solamente nel 1967, divenendo una Monarchia parlamentare sotto forma di stato membro del Commonwealth Britannico. Gli abitanti, 65000 circa, sono molto ospitali con i turisti, soprattutto perchè il turismo è il primo sostentamento dello stato. Conoscerai luoghi unici e persone che ti resteranno nella mente, spiagge incontaminate e luoghi che ricorderai per sempre.
La sicurezza ad Antigua e Barbuda è un tema che non viene quasi mai trattato, non ci sono stati grandi problemi con la criminalità, come sempre un furto può capitare soprattutto nelle zone meno turistiche e più isolate, ma come sempre basta esser prudenti.

Questi sono i numeri utili in caso di emergenza.

  • Polizia: 911
  • Vigili del fuoco:+1 268 462 0044

PRINCIPALI DESTINAZIONI AD ANTIGUA