I migliori plugin WordPress per i siti di viaggi

Guida ai migliori plugin WordPress per siti di viaggio

Hai un blog di viaggio? Il tuo blog di viaggi è basato su WordPress? O forse stai solo cercando di capire come creare un sito web sui viaggi? In ogni caso, questa guida ti aiuterà a conoscere e scegliere i migliori plug-in di WordPress per i siti di viaggi o travel blog.

Piccola lezione teorica: WordPress è uno dei CMS (sistemi di gestione dei contenuti) più popolari al mondo. Può essere facilmente installato su hosting e riprogettato, mentre il suo contenuto può essere aggiunto e modificato senza alcuna difficoltà. Inoltre, esiste una buona serie di funzioni di base, che possono essere facilmente estese utilizzando plug-in specifici.
Da qui nasce il problema più grande: ci sono migliaia di plugin, e ciò complica la scelta di quelli adatti al tuo sito web o blog. Questo articolo ti offre la soluzione e ti aiuterà a scegliere il miglior plugin per il tuo sito web.

Leggi anche come diventare un travel blogger.


Iniziamo quindi con una lista di plugin progettati per vari siti web di viaggi:

Travelpayouts: Ricerca di voli e hotel

Innanzitutto, prendiamo in considerazione il plug-in di Travelpayouts che consente agli utenti di WordPress di utilizzare le informazioni per trovare voli e hotel. Semplice ed intuitivo ti permette di incollare facilmente moduli di ricerca e widget nei post e di tenere traccia delle statistiche sul reddito tramite il pannello di amministrazione. 

Transport and Business Locator

Questo motore di ricerca occupa il terzo posto tra i plugin di viaggio più popolari. Installalo sul sito Web e aiuta i tuoi utenti a trovare posti interessanti (negozi, fermate dei mezzi pubblici, stazioni, ecc.) In luoghi particolari! Il plug-in mostra anche i dettagli di contatto, la posizione esatta e la mappa della posizione dei luoghi di interesse. Inoltre, è possibile personalizzare il raggio di ricerca e il sistema di filtro.

Travel Map

Il plugin TravelMap ti consente di creare, tracciare e gestire il tuo itinerario di viaggio direttamente dal tuo pannello di amministrazione. Puoi mostrare ai tuoi utenti dove sei, dove sei stato e il viaggio che farai. Esistono due versioni, una gratuita senza necessità di account ed una versione premium più completa.

Travelers’ Map

Travelers’ Map ti consente di visualizzare i post del tuo blog su una mappa dinamica grazie ad OpenStreetMap. Questo plugin è completamente gratuito. Geolocalizza i tuoi post, le pagine o i tipi di post personalizzati su una mappa, scegli l’immagine del marker ed il gioco è fatto.

DT World Clock

Con questo plugin puoi visualizzare la data e l’ora di più fusi orari nei tuoi post. Tutte le impostazioni sono disponibili dal pannello di amministrazione e puoi usare fino a 4 orologi diversi. DT World Clock è anche acquistabile nella versione premium per avere maggiori personalizzazioni.

Awesome Weather Widget

Aggiungi facilmente splendidi widget meteo grazie ai dati meteorologici generati da OpenWeatherMap. L’utilizzo del plugin è intuitivo grazie all’uso degli shortcode. Molto ampia e ben descritta, la documentazione ufficiale.

WP Google Maps

Aggiungi una mappa Google personalizzata ai tuoi post e / o pagine WordPress in modo rapido e semplice con lo shortcode in dotazione. Due versioni disponibili. La versione gratuita mette a disposizione un’unica mappa ma con molteplici variazioni. Nella versione professionale le combinazioni e le mappe disponibili sono decisamente maggiori.

JetPack

In cima alla lista dei plugin richiesti! Se il tuo sito Web è alimentato da WordPress, ma non lo hai ancora installato, fallo immediatamente! JetPack combina funzionalità di dozzine di plugin separati e ti consente di gestire la visualizzazione del tuo sito Web su vari dispositivi, il suo design, il contenuto, le prestazioni e la sicurezza. Assolutamente da installare e basta!

Yoast SEO

Sicuramente non puoi fare a meno di questo plugin SEO, in quanto ti consente di gestire tutti i parametri di ottimizzazione interna del tuo sito. Certamente non basta un plugin per la SEO, quindi prendilo come un aiuto per la strada da seguire. Puoi trovare infinite guide sull’uso di Yoast, noi ti consigliamo questa per iniziare.

WP Database Backup

Salvare un backup del proprio sito è fondamentale, e questo plugin è l’ideale. Le ragioni sono molto semplici: una rapida creazione di backup, un backup automatico pianificato, il download di copie direttamente dal pannello di amministrazione e la possibilità di caricarlo su servizi cloud, nonché molte altre funzioni disponibili.

Google Analytics Dashboard Plugin

Se vuoi evitare modifiche al tuo codice, o non sai dove inserire il codice di monitoraggio di Google, questo è il plugin che fa per te. Con oltre 2 milioni di installazioni attive, MonsterInsights è il plugin Google Analytics più popolare per WordPress. A differenza di altri plug-in di Google Analytics, MonsterInsights ti consente di abilitare tutte le funzionalità avanzate di monitoraggio di Google Analytics con pochi clic .

Wordfence Security

Questo plugin è il più scaricato tra gli strumenti difensivi disponibili per i proprietari di siti Web basati su WordPress. È assolutamente gratuito (anche se è disponibile una versione premium) e aggiornato regolarmente. Aiuta a migliorare le prestazioni del tuo sito Web e lo protegge efficacemente da virus e attacchi di hacker. 

MailChimp

MailChimp ti permette di creare la tua lista email. Se anche tu vuoi costruire la tua base di fan questo è il plugin da avere. Integra moduli di iscrizione avanzati, pagine di ringraziamento, moduli di commento e aumenta il tuo database di abbonati alle tue newsletter.

Ci sono molti plugin che meritano la nostra attenzione, e che potrebbero essere utili al nostro sito web. Ogni sito ha una propria esigenza, che può variare anche di molto. Questa lista ti porta a conoscere i migliori plugin WordPress per i siti di viaggi o blog di viaggio, il nostro consiglio è di provare questi plugin, e vedere tu stesso qual è quello più adatto al tuo progetto.

Se conosci altri plugin di WordPress oltre a quelli sopra descritti, condividili con noi nei commenti: ogni suggerimento è sempre utile ed interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *